Biblioteca dell'Università della Valle d'Aosta, Université de la Vallée d'Aoste , Sebina, biblioteca, opac, catalogo on-line, Aosta, Regione della Valle d'Aosta, Biblioteca università di Aosta, Catalogo biblioteca, Prestito libri, Libri online, Prestito online

Consulta la sezione FAQ Biblioteca per una panoramica dei servizi offerti dalla Biblioteca di Ateneo.

Risorse digitali

Oltre ai documenti fisici, la biblioteca fornisce accesso ad una serie di risorse digitali:

 

- Le risorse di ReteINDACO, che comprendono ebook, articoli di periodici, audiolibri, film, lezioni universitarie, corsi di lingue… Puoi cercare questa risorse tramite il catalogo oppure cliccando direttamente sulle icone che descrivono le varie categorie di materiale sulla pagina dedicata a ReteINDACO.

- Sulla piattaforma ReteINDACO sono accessibili anche le versioni ebook di alcuni testi d’esame, che possono essere prese in prestito digitale (scaricandole su un proprio dispositivo) per 14 giorni. Puoi cercare nel catalogo i titoli che ti interessano per verificare se la Biblioteca possiede anche la versione ebook. Per istruzioni su come scaricare e lettere gli ebook in prestito sul tuo dispositivo, consulta le FAQ di ReteINDACO, in particolare la sezione “Prestito digitale ReteINDACO: come si scarica un ebook”.

- Per alcuni periodici è previsto l’accesso anche o unicamente alla versione online: ricercando il titolo della rivista nel catalogo, sulla destra comparirà la parola “Links”: cliccando sarai reindirizzato al materiale digitale collegato a quel periodico. Se vuoi sapere a quali materiali puoi accedere (ad esempio quali annate sono disponibili online, o se si tratta di materiali integrativi) e quali sono le modalità di accesso, clicca sul titolo del periodico che ti interessa e quindi sulla scheda “Links” e potrai visualizzare queste informazioni. In alcuni casi l’accesso è libero e gratuito, in altri occorre connettersi dalla rete interna dell’Ateneo (oppure da remoto seguendo le indicazioni sulla pagina dedicata), mentre in altri casi occorre richiedere alla Biblioteca le credenziali di accesso.

 

- L’archivio digitale UnivdArTe raccoglie le  tesi di laurea, triennale e magistrale, discusse a partire dall’anno 2020. Se l’autore ha dato il consenso alla consultazione, sarà possibile visualizzare il file completo della tesi, altrimenti saranno visibili unicamente i metadati (autore, titolo, relatore, corso di laurea…).

 

- Le banche dati, grandi contenitori di articoli e/o capitoli di libri in formato digitale. A seconda della tipologia delle banche dati, è possibile accedere alle informazioni bibliografiche, agli abstract e, quando previsto, al testo pieno dei contenuti ricercati.

Per accedere alle banche dati in abbonamento, devi connetterti dalla rete interna di Ateneo, oppure collegarti al wi-fi di Ateneo quando ti trovi nelle sedi UniVdA e sarai automaticamente autenticato. Per la consultazione di “Leggi d’Italia” devi invece richiedere le credenziali d’accesso al personale della Biblioteca. Per accedere anche da casa con le credenziali di Ateneo, segui le istruzioni che trovi sulla pagina dedicata del sito.

La biblioteca offre inoltre una selezione di link a siti di risorse ad accesso libero utili per ricerche nei settori disciplinari di interesse dell’Ateneo.

Puoi scaricare una guida alle ricerche bibliografiche che, nell’ultima sezione, mostra passo passo come effettuare ricerche sulle tre principali piattaforme di accesso alle banche dati in abbonamento. Puoi anche guardare il video tutorial pubblicato sul canale YouTube dell'Ateneo.